Progetti OpenPsy

PROGETTI OPENPSY

Noi di Idea Psicologia vogliamo migliorare attivamente la qualità  professionale anche attraverso un diverso approccio alla psicologia.

A questo scopo cerchiamo colleghi che capiscano le potenzialita’ del web e siano disponibili a sfruttarle assieme a noi.

Idea Psicologia Network cerca collaboratori ed offre l’esperienza e le risorse necessarie per lo sviluppo dei nuovi progetti.

REALIZZARE UN PROGETTO "OPENPSY" SIGNIFICA
POTER CONTARE:

  • Su uno spirito collaborativo tra colleghi ed orientato al superamento dei problemi;
  • Sulla condivisione delle informazioni e delle conoscenze;
  • Sulla costruzione di strumenti utili al miglioramento della professione;
  • Sulla ricerca della qualità.

I vantaggi nell’applicare la filosofia “open” sono molteplici, ne segnaliamo qui alcuni che dovrebbero rendere quantomeno auspicabile il suo sviluppo nella psicologia:

  • Risparmio – poter usufruire del contributo, più o meno “importante”, di molti professionisti, associato all’utilizzo delle nuove tecnologie e del software informatico, consente un abbattimento dei costi nella formazione e nello sviluppo degli strumenti professionali;
  • Sviluppo Culturale – l‘OpenPsy presuppone che vi sia alla base la libera circolazione delle conoscenze. E’ il concetto di ricerca scientifica nella sua massima espressione, concetto che se favorito fungerebbe certamente da esempio per la diffusione della professionalità dello Psicologo;
  • Affidabilità – poter contare su un ampio scambio comunicativo fra colleghi e su un maggior feedback esperenziale, porta sicuramente ad un’elevata affidabilità nei risultati ottenuti.

INTENDIAMO SFRUTTARE QUESTI VANTAGGI PER:

  • Sviluppare la Ricerca – la ricerca in psicologia, sottoposta a ritmi sempre più serrati, oggi e’ praticamente confinata all’interno delle università. La Rete e’ uno strumento di comunicazione in grado di favorire l’aggregazione e la crescita di gruppi collaborativi. Una rete di individui cooperanti fornisce un valido supporto all’evoluzione della conoscenza pensata proprio in termini darwiniani come genesi della variazione, selezione e trasmissione delle idee. La possibilita’ di un libero confronto fra i professionisti sparsi nel territorio nazionale attraverso il web e’ sicuramente un’opportunità che non può non essere ulteriormente approfondita.
  • Formare ed In-formare diversamente –  Applicare il modello OpenPsy significa fornire la possibilità al giovane professionista, ma non solo, di avere libero accesso a tutti i documenti ipertestuali (articoli, e-book, dispense etc.) gratuitamente e con molta facilità. La possibilita’ di confrontarsi, di creare progetti, di redigere documenti, di scrivere testi, di collaborare attivamente e’ uno degli aspetti fondanti della filosofia open.
  • Migliorare gli strumenti professionali – L’utilizzo di test clinici e psicologici, può raggiungere sviluppi straordinari applicando il modello OpenPsy. Il confronto fra colleghi in questo caso faciliterebbe la creazione dei test che, liberamente scaricabili dalla rete e modificabili in base alle specifiche necessità, otterrebbero un notevole abbattimento dei costi. I vantaggi sono evidenti: la possibilità di avere a disposizione un campione maggiormente rappresentativo, un maggior confronto sul suo utilizzo, una elevata flessibilità dello strumento ed un suo continuo e costante aggiornamento.

VANTAGGI CONCRETI PER LA TUA PROFESSIONE:

E’ importante sottolineare che “open” non significa gratis ma, più semplicemente, “aperto” ovvero messo realmente a disposizione. Questo vuol dire che utilizzando questo approccio si parla di risorse gratuite solamente in alcune situazioni e per le seguenti motivazioni:

  • Problema pratico – è praticamente obbligatorio fornire risorse gratuite nel caso di sviluppo in gruppo, in quanto altrimenti vi sarebbero delle problematiche di difficile gestione (chi fa da tesoriere? come dividere il compenso? come gestire le fatturazioni? chi studia la politica commerciale?). La soluzione normale sarebbe costituire una società, ma e’ impensabile farlo tra persone che si conoscono solo virtualmente ed hanno rapporti esclusivamente per un progetto che rappresenta una parte minima del loro lavoro;
  • Volontà – la volontà del singolo o del gruppo di far beneficiare gli altri del proprio lavoro in modo gratuito;
  • Ottica pubblicitaria – la risorsa realizzata secondo il modello “open” non viene vista come un “prodotto”, o come un “servizio”, ma come un veicolo pubblicitario. Se il signor X e’ famoso allora sara’ contattato da clienti;
  • Ottica economica – regalare un servizio consente di vendere un servizio correlato (ne e’ un esempio il noto sistema operativo Linux Ubuntu che viene associato spesso a corsi e certificazioni, oltre che all’assistenza diretta per le grosse strutture).

Naturalmente tutte queste motivazioni sono più o meno valide a seconda della specifica situazione e del singolo progetto.

Rimane evidente come utilizzando questo modello le fonti di guadagno (dirette e/o indirette) per il professionista Psicologo, nella formazione, nella consulenza e nella personalizzazione degli strumenti professionali non mancano di certo.

Attraverso Idea Psicologia Network potrai usufruire dei servizi messi a disposizione gratuitamente (newsletter “Professione Psicologo”PsyCard Free etc.) e trarne benefici immediati.

Ma non solo: puoi proporre una tua idea e attivare insieme a noi un nuovo progetto: un opportunità unica per usufruire dei numerosi vantaggi che abbiamo elencato.

PROGETTI OPENPSY ATTUALMENTE ATTIVATI DA IDEA PSICOLOGIA

PROFESSIONE PSICOLOGO: la newsletter dedicata allo Psicologo
Questo servizio viene distribuito gratuitamente. La newsletter, la prima che ti fornisce informazioni della regione in cui eserciti la professione, intende fornire allo Psicologo risorse utili ed efficaci per la propria attività professionale. Se vuoi contribuire anche tu, con informazioni, risorse e/o strumenti che credi siano utili allo Psicologo, puoi farlo inviandoci l’informazione da divulgare attraverso il modulo di contatto presente in questa pagina.

IDEA PSICOLOGO: visibilità professionale a costo zero!
Questo servizio ti consente di ottenere una visibilità in rete gratuita e professionale, con tanto di supporto ed assistenza a cura della Redazione di Idea Psicologia. Pensiamo sia fondamentale una corretta mappatura dei professionisti su tutto il territorio nazionale, al di là delle dinamiche commerciali proposte dai tanti “Elenchi Psicologi” presenti oggi in rete. Idea Psicologo, nella sua iscrizione Base (che solitamente in altri servizi professionali – con minori caratteristiche – ha un costo minimo di 50.00 €) è gratis e lo sarà per sempreInformati sul servizio ed aderisci all’iniziativa!

PROPONI LA TUA IDEA PER ATTIVARE UN NUOVO PROGETTO OPENPSY

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Titolo professionale (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (Inserisci il tuo numero di telefono per essere contattato più facilmente)

La tua idea (Descrivi brevemente la tua idea: questo è un contatto iniziale, sarai ricontattato dalla Redazione per valutare insieme le possibilità di realizzazione del progetto)

Acconsento al trattamento dei dati personali.
Ai sensi del d.lgs.196/2003 i dati forniti non verranno diffusi in alcun modo a terzi parti, ma usati esclusivamente da "Idea Psicologia" ad uso interno, al fine di erogare i propri servizi e/o ricontattare il mittente.

Progetti OpenPsy 23 novembre 2012

IDEA PSICOLOGIA

Sede di Moie (Ancona):
Via Osimo, 12 - 60030
Telefono: +39 0731.704367
www.ideapsicologia.it
servizi@marketingpsicologo.it