Scelte Etiche e Ambientali

Scelte Etiche di Idea Psicologia

Per Idea Psicologia l’etica è molto importante: il modello di business utilizzato e la mission aziendale devono rispecchiare il senso etico dei suoi fondatori. Non solo! Crediamo sia importante perpetuare questo sistema anche con i nostri clienti cercando di instaurare relazioni di fiducia e durature.

Idea Psicologia è composta di persone che credono in ciò che fanno. Siamo convinti che sia necessario mantenere una coerenza di comportamento personale nella vita e sul lavoro.

Idea Psicologia si riserva il diritto di non erogare alcun servizio ad aziende/entità in palese contrasto nelle azioni o nella sostanza con i seguenti principi:

  • rispetto per i diritti umani
  • rispetto per la società
  • rispetto per l’ambiente e per gli animali
Simmetricamente, eroghiamo servizi a condizioni di particolare favore a chi, al contrario, si impegna in prima persona per il bene collettivo.

Idea Psicologia è Green

Lavorando sul web è possibile fare qualcosa di concreto per l’ambiente. Riducendo il più possibile gli spostamenti, la burocrazia e i consumi di carta, il web ci ha già aiutato a rendere il nostro stile di vita più sostenibile.

Idea Psicologia è un azienda delocalizzata. Grazie alla rete, i componenti del nostro team operano anche a distanza sfruttando i benefici del telelavoro.

Lavorare a distanza, ciascuno dal proprio ufficio o addirittura da casa, comporta, in primis, un risparmio di tempo dovuto al mancato spostamento. Ciò si traduce concretamente in un equiparabile risparmio di natura economica, e di natura psicofisica.

Idea Psicologia, sostenendo questa metodologia di lavoro a distanza, il telelavoro, è a favore dello sviluppo eco sostenibile del suo business. Perché recarsi in azienda quando il grafico, il consulente o il programmatore possono benissimo dialogare tra loro dalla loro postazione mobile tramite la rete, evitando sprechi di tempo e di energie ed ottimizzando al massimo le risorse a disposizione?

La realizzazione dei nostri siti internet, l’attivazione dei nostri servizi, tutto quello che facciamo grazie a questa impostazione del lavoro, costa meno della concorrenza per un fatto tangibile ed immediato: la riduzione di costi fissi e variabili.

L’adozione di una politica organizzativa di tipo “green” per Idea Psicologia produce due effetti: da lato un minor impatto dell’attività sull’ambiente, dall’altro prezzi più bassi dei servizi offerti.

In un periodo critico come l’attuale la green economy è una valida metodologia organizzativa che ciascuna attività imprenditoriale dovrebbe adottare, ove possibile, per essere più competitiva sul mercato.

Altri piccoli passi per la tutela dell’ambiente:

  • Amiamo la tecnologia – Utilizziamo tutti gli strumenti che il web mette a disposizione per noi e per i nostri clienti. Crediamo nelle potenzialità espresse dai sistemi online e in qualsiasi strumento tragga vantaggio dalle moderne tecnologie. Amiamo il software opensource e tutto quanto fa della rete una grande community.
  • Efficienza Energetica – Lavoriamo con computer progettati con lo scopo di evitare sprechi di energia. I nostri computer consumano meno di una normale lampadina a incandescenza da 60 watt. Stronchiamo i consumi staccando ogni sera la spina.
  • Riciclaggio responsabile – La tutela per l’ambiente è una pratica quotidiana: abbiamo molta cura nel differenziare la plastica, il vetro e la carta e tutto ciò che è possibile riciclare.
  • Meno carta, meno CO2Per tutte le comunicazioni interne all’azienda (e nella maggior parte dei casi vs. i nostri clienti) evitiamo la stampa di documenti cartacei.

IDEA PSICOLOGIA

Sede di Moie (Ancona):
Via Osimo, 12 - 60030
Telefono: +39 0731.704367
www.ideapsicologia.it
servizi@marketingpsicologo.it