Lavorare come Psicologo? E’ Possibile!

Nove semplici passi per iniziare a lavorare come Psicologo

1 Di cosa ti vuoi occupare esattamente?
Cerca di fare auto-brainstorming e di capire molto chiaramente se effettivamente quello che hai in mente può rappresentare davvero una buona idea di lavoro.

Il fare è il miglior modo d’imparare – Giacomo Leopardi

2 Hai già le competenze che ti servono?
Mettiti in discussione facendo leva sui punti che ti sono meno chiari; cerca di farli emergere al massimo e osserva se è rimasto in piedi qualche cosa di buono.

Non ti rammaricare di vedere ignorate le tue capacità, ma di non averne abbastanza – Confucio

3 Di quali strumenti hai bisogno?
Ora che sai chi sei e dove vuoi andare… bisogna capire se effettivamente hai tutti gli strumenti che ti servono per arrivarci. Ogni cosa deve essere ponderata con attenzione, non correre troppo!

Una volta un tale che doveva fare una ricerca andava in biblioteca, trovava dieci titoli sull’argomento e li leggeva; oggi schiaccia un bottone del suo computer, riceve una bibliografia di diecimila titoli, e rinuncia – Umberto Eco

4 L’analisi della concorrenza
Da qui derivano le prime conoscenze sul campo. In questa fase si conosce la concorrenza, se ne studiano le caratteristiche, i pregi e i difetti. Non sottovalutare mai “il nemico”… ma non lasciarti nemmeno spaventare!

Se guardate tutto ciò che viene messo in vendita, scoprirete di quante cose potete fare a meno – Socrate

5 Il paragone: pensi di fare meglio della concorrenza?
Domandati se tu saresti in grado di fare meglio della concorrenza. Non devi criticare: devi analizzare. In questo modo ti poni già come leader in un mercato che ancora non conosci.

I clienti, non i concorrenti decidono chi vince la guerra – Philip Kotler

6 Strategia efficace: come vuoi disporre quello che hai?
Dopo aver realizzato e razionalizzato l’idea ed aver conosciuto sul campo la concorrenza, devi pensare a come predisporre strategicamente nel tempo e nello spazio le tue idee.

Non affaticarti senza motivo, serba la tua salute, risparmia le energie, raduna le forze. Definisci i tuoi piani e dirigi i movimenti dell’esercito rendendo imperscrutabile la tua strategia – Sun Tzu

7 Marketing per lo Psicologo: inizia a costruire il tuo successo
Bene, ora hai tutte le carte in regola per partire con la tua nuova campagna di marketing. Con una certezza: se hai lavorato bene il successo arriverà.

Gli strateghi vittoriosi hanno già trionfato, prima ancora di dare battaglia; i perdenti hanno già dato battaglia, prima ancora di cercare la vittoria – Sun Tzu

8 Monitoraggio: impara dagli errori
Se pensi che basta fare una cosa una volta per ottenere grandi risultati ti sbagli di grosso. Tieni d’occhio ogni millimetro di ciò che hai costruito e mettilo in discussione. Ogni cosa può essere migliorata.

L’errore più grave è la certezza di non commetterne – Liomax D’Arrigo

9 Non si finisce mai di imparare: dobbiamo sempre migliorarci
Ri-torna all’azione! Sulla base dei dati raccolti, puoi intervenire nei punti critici e migliorare l’efficienza della tua campagna. Ripeti periodicamente gli step 8 e 9.

Cambia prima di essere costretto a farlo – Jack Welck

Ti sembra difficile realizzare tutto questo? Idea Psicologia è in grado di seguirti in tutti i 9 passi, aiutandoti ad impostare il tuo business per un ritorno efficace e superiore all’investimento effettuato.
Richiedi una consulenza gratuita e senza impegno!

IDEA PSICOLOGIA

Sede di Moie (Ancona):
Via Osimo, 12 - 60030
Telefono: +39 0731.704367
www.ideapsicologia.it
servizi@marketingpsicologo.it