Dove nascono le idee: Idea Psicologia nella Silicon Valley

IDEA PSICOLOGIA NELLA SILICON VALLEY

Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora – J. W. Göethe

Ma che c'entra Idea Psicologia con la Silicon Valley?

Siamo appassionati di web e del mondo della Psicologia, desiderosi di creare ogni giorno nuove idee e nuovi progetti per migliorare la nostra professione. La nostra politica è proprio quella di credere fino infondo ai nostri sogni (anche se grandi), alle nostre capacità (anche se sempre da migliorare), di credere in noi stessi, nelle conoscenze acquisite e in quelle che riusciremo ad acquisire man mano che affrontiamo il percorso della vita.

Andate fiduciosi nella direzione dei vostri sogni, vivete la vita che avete sempre immaginato – H. D. Thoreau

Idea Psicologia è una società fatta di persone, di passione, di studio, di ricerca, di lavoro, di determinazione, di aspirazione, di ambizione e di professionalità. Nasce dall’esperienza decennale maturata nell’ambito del Marketing per gli Psicologi.

Gli Stati Uniti e la Silicon Valley sono stati la svolta per il nostro lavoro: il confronto con realtà completamente diverse dalle nostre, gli scambi di idee con professionisti di spicco in ambito psicologico, gli incontri con aziende informatiche di fama mondiale ci hanno permesso di incrementare le nostre competenze. L’esperienza americana ci ha dato la possibilità di confrontarci con colleghi abituati ad un contesto molto diverso dal nostro… ma anche con strategie operative molto interessanti se applicate alla situazione italiana.

Oltre che alle esperienze di networking con i colleghi, il viaggio nella Silicon Valley ha reso possibile il confronto con le principali società che operano nel web (Google, IBM, Skype, Yahoo, LinkedIn, Facebook, Mozilla, Oracle, Apple, Xerox… e molte altre…).

Idea Psicologia Network sta cercando di realizzare servizi innovativi ponendo alla base del suo business passione, tanto studio e tanta ricerca. Crediamo che queste forti motivazioni, unite ad uno spirito collaborativo tra colleghi, possono portare alla realizzazione di servizi davvero nuovi e di qualità, capaci di rimanere al passo con il panorama internazionale.

Pensiamo che sia necessario promuovere una nuova cultura del web… dove il business vada di pari passo con la crescita della nostra professione e con uno spirito di collaborazione e condivisione delle informazioni che molti anni fa insieme ad altri colleghi provammo a definire “OpenPsy“.

In quest’ottica la corsa a “chi arriva prima” tanto cara all’ambito imprenditoriale… può essere sostituita dal lavoro, la ricerca e lo sviluppo di idee che non si nascondono dietro a delle semplici etichette commerciali… ma che creano servizi davvero efficaci ed utili alla nostra professione.

Dalla Silicon Valley al contesto Italiano:
nascono Idea Psicologo e Idea Campus

Per questo motivo abbiamo realizzato Idea Psicologo e Idea Campus, servizi innovativi che vogliono cambiare il modo di “fare” e “promuovere” la Psicologia e lo Psicologo in rete.

Abbiamo scelto di uscire dalle classiche logiche commerciali per mettere al primo posto l’utente che usufruirà del servizio, lo Psicologo e l’Etica deontologica e professionale.

Al centro del nostro business ci sarà sempre la qualità del servizio (intesa come efficacia… ma anche come etica e rispetto delle normative) e mai l’aspetto commerciale (che ha la sua importanza “solo” nel rendere possibile questa iniziativa).

Ma non solo. Come abbiamo detto, attraverso i nostri servizi vogliamo cambiare il modo di “Fare” Psicologia: il primo incontro con il cliente/paziente, il colloquio a distanza, la gestione delle mail… sono solo alcuni esempi dei tanti aspetti che possono essere studiati, migliorati, modificati grazie ad Idea Psicologo e Idea Campus.

L’enorme sviluppo delle offerte di servizi psicologici via internet ha accentuato la necessità di rivedere la pratica e l’etica professionale dello Psicologo. L’evoluzione sociale e tecnologica introduce differenti questioni che restano sospese in merito alla clinica ed alla valutazione etica del comportamento dei professionisti nell’uso dei mezzi a distanza.

Per fare questo avremo bisogno anche del tuo contributo: l’iscrizione ai nostri servizi nella “versione Base” è gratuita (e lo sarà per sempre) proprio per permettere a tutti di collaborare attivamente allo sviluppo del progetto.

Ed anche la versione a pagamento (PsyCard) è stata pensata per essere funzionale ed efficace a costi davvero contenuti, in modo tale da agevolare anche chi ha appena aperto lo studio e vuole promuoversi in maniera professionale.

Metteremo a disposizione di tutti gli iscritti strumenti utili a migliorare la qualità del servizio: la nostra consulenza, statistiche avanzate, feedback e questionari… piccoli grandi strumenti che renderanno Idea Psicologo e Idea Campus progetti unici nel loro genere.

Il nostro sogno è quello di aiutare la professione di Psicologo a crescere e diventare “grande“: Idea Psicologia vuole fornire uno strumento potente che agevolerà la diffusione di una corretta informazione psicologica e renderà più semplice, veloce ed efficace il confronto diretto con il professionista.

Idea Psicologo e Idea Campus sono progetti in divenire: pensati per essere integrati e modificati nel tempo al fine di rendere dinamica la loro stessa esistenza, pensati per essere integrati grazie al contributo che sapranno dare i professionisti che li compongono.

Se puoi sognarlo, puoi farlo – Walt Disney

ADERISCI ALLA PSYCARD

PER ATTIVARE IL SERVIZIO PROFESSIONALE SU IDEA PSICOLOGO

Silicon Valley (in italiano “valle del silicio”) è il nome corrente, coniato nel 1971 dal giornalista Don C. Hoefler, per indicare la parte meridionale della San Francisco Bay Area, sostanzialmente coincidente con la Santa Clara Valley nella Contea di Santa Clara, California. Fu chiamata “Silicon” per la forte concentrazione iniziale di fabbricanti di semiconduttori e di microchip (entrambi basati sul silicio), che funsero da polo attrattore per l’insediamento successivo di aziende di computer, produttori di software e fornitori di servizi di rete. La prima azienda di elettronica civile insediata nella Silicon Valley fu la Hewlett-Packard, fondata nel 1939 da due laureati dell’Università di Stanford; tuttavia, il boom si ebbe negli anni cinquanta, grazie ad un incubatore tecnologico creato dall’Università di Stanford, lo Stanford Research Park. Migliaia di aziende ad alta tecnologia sono situate nella Silicon Valley. Tra le principali ricordiamo: 3Com, Adobe Systems, Advanced Micro Devices (AMD), Apple, Applied Materials, Cisco Systems, eBay, Electronic Arts, Facebook, Google, Hewlett-Packard, Intel, LinkedIn, Microsoft (divisione hardware), Nvidia, Oracle Corporation, PayPal, Sun Microsystems, Symantec, Xerox, Yahoo! …

Fonte: wikipedia



Codice Deontologico degli Psicologi Italiani – Rapporti con la società – Articolo 40
Indipendentemente dai limiti posti dalla vigente legislazione in materia di pubblicità, lo psicologo non assume pubblicamente comportamenti scorretti finalizzati al procacciamento della clientela. In ogni caso, può essere svolta pubblicità informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto, nonché il prezzo e i costi complessivi delle prestazioni secondo criteri di trasparenza e veridicità del messaggio il cui rispetto è verificato dai competenti Consigli dell’Ordine. Il messaggio deve essere formulato nel rispetto del decoro professionale, conformemente ai criteri di serietà scientifica ed alla tutela dell’immagine della professione. La mancanza di trasparenza e veridicità del messaggio pubblicizzato costituisce violazione deontologica.

Linee Guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza – Principi Generali – Articolo 3
Ogni nuovo o innovativo mezzo di comunicazione utilizzato nell’esercizio della professione di psicologo necessita dell’identificazione del profilo delle sue specifiche caratteristiche e quindi delle sfide professionali che pone sul piano dell’appropriatezza epistemologica, teorica, tecnica e deontologica.

Fonte: Consiglio Nazionale Ordine Psicologi

Dove nascono le idee: Idea Psicologia nella Silicon Valley 15 aprile 2014

IDEA PSICOLOGIA

Sede di Moie (Ancona):
Via Osimo, 12 - 60030
Telefono: +39 0731.704367
www.ideapsicologia.it
servizi@marketingpsicologo.it