Ottimizzazione Mobile (cellulari, tablet…)

I siti web ottimizzati per mobile consentono agli utenti di raggiungere immediatamente tutte le informazioni di cui hanno bisogno senza perdere tempo.

Sempre più persone navigano in rete da mobile:
Hai mai pensato di vedere come viene visualizzato il tuo sito?
Negli ultimi anni si stanno verificando due cambiamenti convergenti che richiedono nuove importanti sfide per tutti i professionisti, compresi Psicologi e Psicoterapeuti che desiderano promuovere la propria attività:
  • la costante e sempre più veloce evoluzione tecnologica: grazie allo sviluppo della tecnologia sono disponibili nuovi strumenti per comunicare con il potenziale cliente/paziente e comprenderne il comportamento. Al momento, in particolare, un ruolo centrale è giocato da quelle che sono state definite tecnologie Web 2.0 (siti/blog con commenti e social network) e dai nuovi dispositivi mobili che includono oltre al cellulare (smartphone) anche netbook e tablet, laptop, ricevitori GPS, fotocamere digitali e tutte quelle tecnologie che sono in grado di navigare in rete.
  • La trasformazione del concetto di valore: la definizione economica di valore come “utilità“, oggettiva e assoluta, viene affiancata dalla definizione psicologica di “opportunità“, soggettiva e strettamente legata alle caratteristiche dell’esperienza e delle relazioni.
Una possibile soluzione per queste sfide è il Marketing Mobile, un nuovo modello di marketing che usa le nuove tecnologie esperienziali e connesse – in particolare smartphone e tablet – per monitorare le intenzioni e i comportamenti dei clienti/pazienti, in modo da fornirgli prodotti e servizi che siano delle vere opportunità.

Queste le principali differenze rispetto alla visione tradizionale del marketing:

  • la centralità di un canale di comunicazione nelle politiche di advertising: l’uso di un unico canale comunicativo passivo – come i tradizionali e oramai obsoleti “Elenchi Psicologi” – viene sostituito da un messaggio multicanale e interattivo;
  • la centralità del prodotto/servizio come motore del marketing operativo: il modello classico che assegna al professionista il ruolo principale di definizione e sviluppo del prodotto/servizio viene sostituito da un modello partecipativo basato sul dialogo col potenziale cliente/paziente;
  • il fuoco sull’esperienza e sulle opportunità a esse collegate: il cliente/paziente non compra un prodotto/servizio perché viene convinto da una buona comunicazione, ma lo compra perché “vale“. Il valore non ha però un significato esclusivamente di convenienza economica ma nasce all’interno di esperienze positive e abbraccia le dimensioni di identità e di senso di appartenenza ad una “comunità”.

Ti mostreremo la differenza tra un sito web classico ed uno ottimizzato per mobile: scopri questa nuova opportunità per il tuo business.

Cenni statistici sui dispositivi Mobile:

  • Entro l’anno 2015 ci sarà un dispositivo mobile per ogni abitante del pianeta (fonte: Cisco)
  • Già oggi, oltre il 15% del traffico internet arriva da dispositivi mobile;
  • Affiancando un sito da una versione mobile dedicata potrà aumentare il suo traffico complessivo del 18% (fonte: Nielsen)
  • Secondo Google, il 95% degli utilizzatori di smartphone hanno effettuato ricerche web dai loro telefoni. Il 61% di questi ha successivamente chiamato i destinatari cercati, mentre il 59% ha visitato di persona la destinazione cercata.
  • Le opportunità di business svaniscono nel caso in cui non si dispone di un sito mobile. Se un utente mobile ha un’esperienza insoddisfacente, il 61% non torna più al sito e il 40% sceglierà un sito competitor. (fonte: Gomez)
  • L’81% degli utenti preferisce i siti mobile rispetto agli applicativi dedicati per la ricerca di informazioni, e 90% preferiscono acquistare da siti mobile rispetto le App. (fonte: Adobe)
Ottimizzazione Mobile (cellulari, tablet…) 16 ottobre 2012

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