Ottimizzazione per motori di ricerca

L’utilizzo delle più moderne soluzioni tecnologiche e di metodologie di lavoro all’avanguardia ci permette di offrire allo Psicologo e allo Psicoterapeuta la massima visibilità nei motori di ricerca tramite servizi e consulenza SEO, per ambire alle prime posizioni su Google, Bing e Yahoo.

Riuscire ad aumentare la visibilità del proprio sito sul web, al fine di incrementare il numero delle visite degli utenti – e di conseguenza dei possibili clienti/pazienti – è il desiderio di qualunque Psicologo e/o Psicoterapeuta che abbia deciso di promuovere la propria attività in rete. Noi di Idea Psicologia possiamo farlo con tecniche di marketing sicure.

Ottimizzazione SEO: come ottenere visitatori di “qualità”, utenti interessanti ad un contatto e/o una consulenza in studio.

I motori prendono in esame le ricerche effettuate dagli utenti e forniscono loro un elenco di siti web inerenti gli argomenti cercati. Ne consegue che la visibilità di una pagina sui motori di ricerca consente al sito di ricevere visitatori che possiedono due importanti caratteristiche:

  1. Si tratta di utenti “attivi” e “motivati”: da loro parte la decisione di individuare siti web rispondenti alle loro necessità e loro stessi si attivano e investono tempo nell’utilizzare uno strumento (un motore di ricerca) che sperano possa fornire loro informazioni utili. A differenza di quei visitatori ottenuti attraverso altre tecniche di visibilità, dunque (come ad esempio la pubblicità su altri siti web), il visitatore proveniente da un motore di ricerca non viene attratto su un sito mentre è intento a fare dell’altro e si sente psicologicamente più “padrone” dei percorsi di navigazione scelti e maggiormente incline a perlustrare i siti autonomamente individuati e selezionati. Parliamo quindi di utenti maggiormente “pronti all’azione” (ad esempio una richiesta di appuntamento in studio).
  2. Un visitatore proveniente da un motore di ricerca è quasi sempre un visitatore “targhettizzato“, ovvero un visitatore interessato ai contenuti ospitati dai siti visitati.

Le tecniche volte a far risultare un sito visibile sui motori di ricerca richiedono innanzitutto un’attenta progettazione del sito, che deve possedere caratteristiche tali da risultare appetibile sia agli utenti sia ai motori di ricerca. Si tratta dunque di un processo che andrebbe attentamente pianificato e messo in atto già in fase di progettazione del sito web. Il miglior passo da compiere per risultare visibili sui motori di ricerca è quello di realizzare un sito web di qualità.

In ogni caso, anche quando si ha già un sito internet che non ha prodotto i risultati sperati, è possibile intervenire con interventi SEO strategici o completi al fine di ottimizzarne il rendimento.

Il SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca) non è una disciplina che si può apprendere solo leggendo le numerose guide che si trovano in rete perché oltre alle regole da seguire occorre affinare abilità di lavoro che si basano sulla capacità di intuire e conoscere gli algoritmi segreti e brevettati dei motori di ricerca, segreti che ogni società che si occupa di SEO si tiene ben stretti.

Possiamo quasi definire quella del posizionamento nei motori di ricerca un “arte” che necessita di tanta esperienza (anni di lavoro su migliaia di clienti), test e attività di laboratorio costante. Attività indispensabili per trovare le migliori soluzioni e offrire la migliore consulenza SEO. I nostri clienti lo sanno bene: per essere trovati e “cliccati” è fondamentale che il sito compaia almeno nelle prime 10  posizioni nei risultati di ricerca con le parole chiave che meglio lo identificano, ambendo alla prima pagina o addirittura alla prima posizione.

La nostra attenzione è massima in tutte le fasi di lavoro:

  • definizione degli obbiettivi del progetto a breve, medio e lungo termine
  • scelta delle parole chiave che generano traffico utile per raggiungere gli obiettivi definiti
  • ottimizzazione della piattaforma con cui è realizzato il sito web
  • ottimizzazione dei contenuti delle singole pagine per catturare gli utenti fin dai risultati dei motori di ricerca e poi “convertirli” in tuoi clienti/pazienti
  • creazione contenuti orientati al SEO e analisi del piano editoriale del sito
  • adozione di soluzioni SEO proprietarie adeguate e performanti per ottenere la miglior visibilità possibile nei risultati di ricerca
  • indicizzazione nei motori di ricerca e nelle directory che generano il 99% del traffico di utenti
  • valorizzazione del Page Rank di Google del sito web
  • geolocalizzazione e ottimizzazione scheda Google Plus/Places
  • Social Media SEO: attività nei social media per incentivare share, +1 e like
  • consulenza SEO al responsabile del sito
  • posizionamento motori di ricerca local e mobile
  • settaggio software SEO Analytics per misurare il ROI sul SEO
  • analisi periodica dei risultati per un continuo monitoraggio del progetto e del posizionamento motori di ricerca e Google in particolare

Quanto spesso svolgi una ricerca utilizzando i motori di ricerca per cercare informazioni su prodotti o servizi che vuoi acquistare?

Da PC il 100% effettua ricerca tramite i motori:

  • 40% tutti i giorni o più volte al giorno;
  • 34%: tre o quattro volte la settimana;
  • 15% almeno una volta la settimana;
  • 10% meno spesso.

Da SMARTPHONE il 93% effettua ricerca tramite i motori:

  • 39% tutti i giorni o più volte al giorno;
  • 22%: tre o quattro volte la settimana;
  • 15% almeno una volta la settimana;
  • 17% meno spesso;
  • 7% non lo utilizza per fare ricerche sui motori.

Da TABLET il 95% effettua ricerca tramite i motori:

  • 33% tutti i giorni o più volte al giorno;
  • 27%: tre o quattro volte la settimana;
  • 18% almeno una volta la settimana;
  • 17% meno spesso;
  • 5% non lo utilizza per fare ricerche sui motori.

Fonte: Duepuntozero Research – 2013

Ottimizzazione per motori di ricerca 16 ottobre 2012

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