Ottimizzazione per i social network

I Social network sono entrati ormai a far parte della vita quotidiana di ognuno e, proprio per questa loro sempre maggior diffusione e importanza che stanno raggiungendo, anche per lo Psicologo si pone il problema di chiedersi come rapportarsi con questi strumenti.

La professione di Psicologo ha l’obbligo di domandarsi se e in che modo internet e i social network, possono influenzare il suo lavoro e il rapporto con la sua utenza. Questo tipo di riflessione si pone specialmente con quelle categorie di Psicologi che hanno relazioni confidenziali e delicate con i propri clienti, quali Psicologi clinici e Psicoterapeuti.

Questo strumento è molto interessante in quanto rappresenta una forma di viral marketing basata su varie tecniche per diffondere rapidamente una sorta di “passaparola” in rete. Interessante vero? Ma…

Ti è mai capitato che un cliente/paziente chiede di essere tuo “amico” su Facebook? Oppure richieda appuntamenti privati via Twitter? Hai mai ricevuto commenti negativi pubblici, ad esempio su LinkedIn?

Sono tutte situazioni che possono capitare. Come possiamo affrontarle?

Una riflessione tra Psicologo e social network, in Italia, non è ancora avvenuta.
 Assistiamo quotidianamente a posizione radicali di molti Psicologi, passando da chi utilizza i social network senza alcuna attenzione e competenza in merito, rischiando di danneggiare la propria reputazione professionale e chi invece per paura ha preferito abolire e vietarsi completamente l’utilizzo di questi mezzi.

Noi di Idea Psicologia riteniamo che sia non solo possibile, ma anche auspicabile che lo Psicologo utilizzi i social network, ma che tale utilizzo debba essere gestito con professionalità e al tempo stesso con grande delicatezza e sensibilità date le infinite situazioni, pericolose o positive, che possono verificarsi.

Specializzati nella gestione di contenuti in ambito psicologico e nella gestione di tutte le problematiche etiche e deontologiche della professione di Psicologo, noi di Idea Psicologia possiamo lavorare con te per promuovere regolarmente la tua professione attraverso dei siti internet accuratamente scelti. Post regolari ti aiuteranno ad accrescere e mantenere il tuo seguito, ti assicureranno una presenza online costante e regolare e formeranno una parte integrante della tua strategia di gestione della reputazione in internet.

Le strategie che applichiamo coinvolgono una serie di metodi provati e testati, adattati ai tuoi bisogni individuali e che rispettano le esigenze del tuo specifico ambito di interesse e/o orientamento teorico di riferimento.

Attraverso l’utilizzo di contenuti assolutamente unici, postati su dei micro blog e blog satellite, del social bookmarking, degli aggiornamenti di stato, di tecniche di condivisione e di video potrai ottenere risultati migliori nei motori di ricerca nonché un aumento di traffico di maggiore rilevanza.

Tramite un accurata ottimizzazione del tuo sito per i Social Media (SMO) puoi distribuire i tuoi contenuti sui social network e incrementare il traffico proveniente da questo canale. Utilizzata insieme a una campagna SEO, l’ottimizzazione per i social media ti permette infatti di portare del traffico addizionale al tuo sito attraverso canali diversi rispetto ai motori di ricerca tradizionali.

Con l’ottimizzazione per i Social Media è quindi possibile attirare nuova audience attraverso un insieme di attività svolte sia sul sito sia sulle piattaforme Social: i materiali del sito proprietario quali articoli, video, immagini, ricerche dovranno essere veicolati su profili professionali aperti sui Social Network (es: Facebook, Youtube, Flickr, Twitter, LinkedIn) e i visitatori del sito dovranno essere stimolati alla condivisione (es: mediante l’integrazione di social buttons), al fine di allargare la base di visibilità e di accessi.

Idea Psicologia ti assiste nello sviluppo della strategia e nell’implementazione delle opportune attività che integreranno perfettamente il tuo sito con i Social Media, rafforzando la tua immagine professionale e/o quella del tuo centro e generando nuovi contatti.

I nostri servizi comprendono anche valutazioni Social Media Marketing della tua attuale presenza online, evidenziando la “reputazione” e il rapporto di fiducia che hai con gli utenti, l’accessibilità, la community e i contenuti pubblicati. Concentrandoci su questi elementi potremo fornirti la strategia più idonea per:

  • Incrementare la fiducia: la costruzione della fiducia è il primo passo per aumentare le relazioni e diffondere un messaggio, che porterà successivamente alla richiesta di consulenza o all’iscrizione ad un corso/gruppo di psicologia o psicoterapia.
  • Integrare i Social Media sul sito web: Il tuo sito è abilitato ai Social Media? Sono numerose le possibilità di intervento sul tuo sito internet per incrementare gli spazi di aggregazione e condivisione dei contenuti. E’ importante una strategia mirata alla gestione delle più importanti piattaforme di Social Media: Facebook, Twitter, Google+…
  • Migliorare i Contenuti Multimediali: E’ importante identificare i contenuti principali del vostro sito tra cui video, immagini, PDF, presentazioni (Power Point) e altro. Idea Psicologia può aiutarti anche a creare contenuti specifici per essere condivisi sui Social Media.
Un’azione di Marketing per lo Psicologo e lo Psicoterapeuta prevede lo sviluppo di un piano d’azione molto operativo e strutturato. Noi di Idea Psicologia ti seguiremo in tutte le fasi di creazione, gestione e sviluppo del tuo piano di social networking.

A titolo di esempio, con il nostro intervento ti aiuteremo a:

  • impostare una strategia generale di Professional Branding;
  • individuare il proprio “pubblico di riferimento” (target);
  • impostare attentamente i settaggi sulla privacy;
  • compilare opportunamente il tuo profilo professionale;
  • creare una buona base di contatti per alimentare la tua rete;
  • aggiornare ed animare costantemente il tuo stato;
  • organizzare e promuovere adeguatamente eventi;
  • avviare gruppi e/o fan page.
Ottimizzazione per i social network 16 ottobre 2012

IDEA PSICOLOGIA

Sede di Moie (Ancona):
Via Osimo, 12 - 60030
Telefono: +39 0731.704367
www.ideapsicologia.it
servizi@marketingpsicologo.it